martedì 21 dicembre 2010

Jack Folla c'è. Di nuovo.

EDIT: Diego Cugia in persona, dal suo profilo facebook, avverte che, per il momento, si tratta di semplici repliche delle precedenti edizioni e non di una nuova.




E' il 21 Dicembre ed ho appena ricevuto una grande notizia dalle frequenze di Radio 2 (rigorosamente via streaming).

Pare che torni il condannato a morte matricola  nr. 3957, anche noto come Jack Folla, il dj nel braccio della morte e, con lui, Alcatraz, uno dei migliori programmi radiofonici di sempre.

Ancora non ci sono notizie sul sito di radio rai ma lo spot è passato, non me lo sono sognato. 

Purtroppo non ci sono notizie neanche sulla pagina facebook di Diego Cugia e questo potrebbe (condizionale obbligatorio) essere un segnale preoccupante (non avrebbe alcun senso Jack Folla senza il suo autore originale).

Personalmente sono molto legato al personaggio di Jack Folla ed al periodo della prima messa in onda radiofonica. Era il 1998, scoppiava il conflitto in Kosovo ed io iniziavo a prendere coscienza del mondo.

Ricordo che all'epoca soffrivo (stupidamente) la mancanza di una fidanzata ma, ascoltando Alcatraz, riuscivo a superare qualsiasi sconforto ed a sentrmi fortunato di essere me stesso pur essendo perfettamente consapevole che Jack fosse un personaggio di fantasia.

Ricordo anche una versione televisiva nell'estate del 2001, in seconda serata, che non raggiungeva certo l'eccellenza della versione radiofonica. Però c'era Francesca Neri nella parte della "ragazza che non ho e forse non ho avuto mai". E' da allora che ne sono innamorato.

Grande Jack. Non vedo l'ora di riascoltarti e darmi la carica.



Henry "2 metri per 3" Fogna